Regolamento
Le attività all’interno dello Stabilimento Balneare sono disciplinate dal presente regolamento
CLAUSOLE GENERALI
Art.1 (Norme Generali)
a. Il cliente deve osservare le disposizioni previste dal presente regolamento e delle ordinanze del Comune Castel Volturno e della Capitaneria di Porto di Pozzuoli in tema di stabilimenti balneari, esposte all’ingresso dello stabilimento. L’inosservanza delle norme comporterà per il trasgressore l’allontanamento dallo stabilimento;
b. La stagione Balneare inizia il 1° Maggio e termina il 30 Settembre di ogni anno, fatta salva diversa disposizione delle autorità preposte;
c. La fruizione dei servizi offerti può avvenire esclusivamente durante l’orario di apertura dello stabilimento balneare dalle ore 08.30 alle ore 18.30 ed è condizionata al pagamento anticipato delle somme corrispondenti alle prestazioni richieste, secondo le tariffe previste dal listino prezzi esposto all’ingresso;
d. Il servizio di salvataggio in mare è assicurato dalle ore 9:00 alle ore 18:30;
Art.2 (Norme d’uso e di comportamento)
a. La validità e gli effetti dei contratti d’abbonamento e dei biglietti giornalieri, sono subordinati al puntuale rispetto, da parte dei clienti, delle condizioni elencate nel presente regolamento. Resta convenuto per patto espresso, che la violazione anche di una soltanto delle condizioni predette, da diritto al titolare dello stabilimento, di chiedere la risoluzione del contratto, con la sospensione dei servizi e la conseguente perdita delle somme pagate;
b. L’adozione da parte del cliente di comportamenti che possano creare disturbo o provocare danni comporterà l’immediato allontanamento dallo stabilimento con riserva di denuncia alla Autorità di Pubblica Sicurezza e di richiesta dell’eventuale danno subito;
c. Chiunque usi violenza, minacce, oltraggio agli addetti sarà denunciato ai sensi degli art. 336,341,357 del C.P;
d. I clienti dovranno sempre tenere con sé la ricevuta per eventuali controlli. Le persone non munite della stessa e trovate a far uso delle attrezzature dello stabilimento, dovranno pagare il prezzo pieno dell’ombrellone per l’intera giornata;
e. Il cliente deve conservare i biglietti relativi ai servizi acquistati ed esibirli ad ogni richiesta del personale preposto. I biglietti emessi non sono rimborsabili;
f. La permanenza nella struttura e' consentita ai soli clienti;
g. Il contratto di noleggio attrezzature balneari e' individuale e quindi non trasmissibile e/o cedibile salvo espressa autorizzazione della direzione;
h. L’uso delle cabine private e degli spogliatoi in comune e delle attrezzature è consentito unicamente alle persone che hanno la ricevuta per l’ingresso giornaliero allo stabilimento. Ulteriori persone al seguito dovranno pagare l’ingresso (giornaliero) o noleggiare ulteriore attrezzatura se il numero è superiore a quello dichiarato all’atto della presentazione;
i. La cabina privata è utilizzabile da 4 persone adulte, nel caso di altre persone (facenti parte, o non, dello stesso nucleo famigliare) è obbligatorio noleggiare un secondo ombrellone;
j. Ogni ombrellone potrà accogliere un massimo di quattro persone, si raccomanda pertanto di non superare tale presenza per evitare spiacevoli affollamenti. Una ulteriore seduta sarà permessa previo acquisto del servizio e sempreché ciò non pregiudichi la privacy degli altri clienti;
k. L’ombrellone e le attrezzature non possono essere cedute ad altri. L’utente deve comunicare alla cassa se interrompe prima della scadenza l’uso dell’attrezzatura. Le persone trovate a far uso di attrezzature di altri clienti dovranno pagare la giornata intera. Qualora il periodo prenotato venga utilizzato da più persone in momenti diversi, all’atto della prenotazione dovranno essere inseriti tutti i cognomi dei fruitori;
l. Gli utenti sono tenuti a risarcire qualsiasi danno causato (per loro colpa e/o negligenza) all’attrezzatura dello stabilimento;
m. Il Lido delle Sirene non è parimenti responsabile di eventuali furti di denaro, preziosi, indumenti e oggetti di qualsiasi valore o del danneggiamento degli stessi, ricoverati negli appositi magazzini comuni o nelle cabine private, anche in presenza di eventuale scasso, in ogni ora del dì e della notte;
n. Il Lido delle Sirene non risponde inoltre, degli oggetti di qualsiasi valore e delle somme di denaro lasciate sulla spiaggia;
o. Il Lido delle Sirene non risponde dello smarrimento e/o danneggiamento di oggetti, indumenti, o altro causato da avverse condizioni meteo-marine;
p. La direzione del lido, pur manifestando un adeguato controllo non risponde di eventuali furti all'interno dello stesso;
q. La direzione non risponde del furto dell' auto e non e' responsabile dei danni, eventuali ammacchi e ammaccature, inoltre non risponde dei danni provocati da incendi e da esaltazioni di piazza e atti vandalici;
r. Nessun rimborso è dovuto in caso di maltempo o calamità naturali. In caso di alta marea o di mareggiata, i fruitori non possono vantare diritti di rimborso;
s. L’erogazione dell’acqua di tutti servizi (doccia calda, fredda, servizi igienici, eccetera) cessa alle ore 18,30;
t. La direzione dello stabilimento non risponde per oggetti e valori in genere lasciati nelle cabine, negli spogliatoi e negli ombrelloni o comunque incustoditi;
u. Il Lido delle Sirene non risponde per alcun motivo di oggetti e/o materiali di proprietà del cliente danneggiati o rubati, pertanto si raccomanda di non lasciare mai incustoditi denaro, gioielli o altri materiali di valore;
v. Su richiesta dei clienti, alle tariffe vigenti, possono essere messe a disposizione delle cassettine portaoggetti con chiusura a combinazione, da fissare ai lettini/ombrelloni, previo deposito di un documento di riconoscimento presso la direzione, inoltre si renderanno disponibili durante l’orario di apertura dello stabilimento, armadietti porta oggetti/caschi/abbigliamento. Il materiale depositato dovrà essere tassativamente rimosso prima della chiusura. La direzione è esonerata da qualsivoglia responsabilità per furto o smarrimento delle cassettine e/o degli effetti personali deposti all’interno degli armadietti;
w. Ai clienti del bar per i quali non è previsto alcuna tariffa di ingresso, potrà essere richiesto il rilascio di un documento di riconoscimento in segreteria, per poter accedere negli appositi spazi dedicati;
x. I tavoli, le sedie e le terrazze sono riservate per le consumazioni effettuate al bar della spiaggia. e' vietato consumare cibi e bevande acquistate in altri locali o portate da casa;
y. Il parcheggio di Auto moto e biciclette è a disposizione dei clienti gratuitamente con l’avvertenza che lo stesso non è custodito;
z. A tutti si raccomanda la corretta destinazione d’uso dei singoli servizi. Bagni, docce, lavelli e lavatoi vanno lasciati in ordine e puliti;
aa. Le docce calde possono essere utilizzate alle tariffe vigenti, nelle stesse possono essere utilizzati detergenti (sapone, bagnoschiuma..);
bb. Non è consentito utilizzare shampoo e bagno schiuma nelle docce fredde in spiaggia;
cc. L'uso dei servizi igienici e delle docce e' gratuito per i soli clienti;
dd. Non lasciare giocare i bambini senza sorveglianza. E’ pericoloso mangiare durante l’utilizzo dei giochi. Indossare indumenti adatti all’ utilizzo dei giochi (senza cordoni, cordicelle ed estremità penzolanti). I Giochi sono vietati ai bambini di età inferiore a 3 anni e di peso superiore a 50 kg. ;
ee. E’ consentita la fruizione degli spazi della zona baby parking nel rispetto dello specifico regolamento d’uso;
ff. E’ possibile praticare il gioco del pallone, delle bocce, del tennis da spiaggia, della pallavolo e di ogni altro gioco sportivo esclusivamente nella zona sportiva appositamente attrezzata e per la quale è previsto uno specifico regolamento d’uso;
gg. La fruizione della cabina spogliatoio non è a titolo esclusivo;
Art.3 (Divieti)
a. Non si possono introdurre nello stabilimento proprie attrezzature e arredi da spiaggia (ombrelloni, sedie a sdraio, lettini, ecc.). E’ inoltre vietato stendere i teli da mare sulla sabbia;
b. Non possono essere introdotti nello stabilimento animali di qualsiasi specie anche se muniti di museruola o guinzaglio, ad eccezione dei cani-guida per non vedenti e dei cani per il soccorso in mare;
c. E’ vietato tenere acceso qualsiasi apparecchio personale di diffusione sonora che possa recare disturbo;
d. Non è consentito introdurre in stabilimento frigoriferi portatili o borse termiche. Non è consentito consumare pasti sulla spiaggia. L’uso dei tavoli e delle sedie è riservato ai clienti del bar. I rifiuti dovranno essere riposti negli appositi contenitori.
e. E’ vietato depositare anche momentaneamente i sacchetti dei rifiuti in qualsiasi altro luogo;
f. E' vietato gettare cicche di sigarette o carte sull'arenile;
g. E' vietato accendere fuochi sulla spiaggia; i trasgressori della presente disposizione saranno segnalati alle competenti autorità di P.S.;
h. E' vietato tenere in cabina qualsiasi tipo di bombola a gas (ad es. fornelli da campeggio); i trasgressori della presente norma saranno segnalati alle competenti autorità di P.S.
i. È vietato praticare, all’interno degli stabilimenti, giochi che per le loro caratteristiche possano provocare molestia o danni fisici ai bagnanti;
j. E’ vietato asciugare il telo mare sull’ombrellone e comunque vietato appoggiare su di esso qualsiasi oggetto;
k. E’ fatto divieto di montare tende, accendere fuochi, campeggiare sulla spiaggia;
l. E’ vietato cedere il proprio ombrellone in sublocazione o in prestito a chiunque (anche a parenti);
m. E’ vietato prelevare le attrezzature dagli ombrelloni vicini o in assenza dei legittimi locatari (anche se amici o parenti) invadere ed impossessarsi degli stessi;
n. E' vietato introdurre nello stabilimento frigoriferi portatili o borse termiche; è consentito portare e consumare sotto il proprio ombrellone solo piccoli stuzzichini o merende; è comunque vietato consumare cibo e alimenti che possano sporcare o creare disturbo alla quiete e al decoro del lido (come angurie, frutta secca, frutti di mare, ecc.);
o. Non è consentito introdurre in stabilimento frigoriferi portatili o borse termiche;
p. Non è consentito consumare pasti. L’uso dei tavoli e delle sedie è riservato ai clienti del bar. I rifiuti dovranno essere riposti negli appositi contenitori;
q. E’ vietato depositare anche momentaneamente i sacchetti dei rifiuti in qualsiasi altro luogo;
r. Non si possono introdurre nello stabilimento proprie attrezzature e arredi da spiaggia (ombrelloni, sedie a sdraio, lettini, ecc.). E’ inoltre vietato stendere i teli da mare sulla pedana;
Art.4 (Norme di Sicurezza)
a. Per quanto attiene alle norme di comportamento ed alla sicurezza si fa espresso riferimento alle ordinanze all’uopo emesse dalla Capitaneria di Porto di Pozzuoli ed alle Ordinanze Sindacali del Comune di Castel Volturno;
b. Nel caso in cui lo stato del mare venga giudicato pericoloso, ovvero sussistano situazioni di pericolo, verrà issata la bandiera rossa. Con tale segnale si sconsiglia di non fare il bagno ed il Lido delle Sirene declina ogni responsabilità verso coloro che non osservino tale avvertimento. Nelle giornate di vento forte verrà issata la bandiera gialla, di conseguenza gli ombrelloni dovranno rimanere rigorosamente chiusi. Ogni cliente, in queste circostanze è tenuto ad osservare le disposizioni del personale addetto alla spiaggia;
c. La bandiera rossa alzata indica mare pericoloso, pertanto è interdetta la balneazione, in condizioni di vento proveniente da terra è vietato l’utilizzo di imbarcazioni, materassini, gommoni, braccioli e quant’altro possa costituire superficie di spinta per il vento;
Art.5 registro clienti
a. Le modalità di prenotazione delle attrezzature dei servizi offerti dallo Stabilimento Balneare dono disciplinate dal presente articolo: b.
prenotazioni differite
1. Al fine di garantire alla propria clientela abituale un servizio di prenotazione, tale da garantire nei fine settimana e nei periodi di maggiore affluenza, la Direzione istituisce il Registro Clienti;
2. I Clienti che vorranno usufruire dei servizi di prenotazione, potranno nei mesi di Maggio e Giugno di ogni anno presentare Domanda di Registrazione, di cui al Modello All. 1 del presente Regolamento;
3. La Direzione mediante l’accettazione formale delle singole istanze mediante comunicazione a mezzo E-Mail o sms, provvederà alla inscrizione dei nominativi dei richiedenti nell’apposito Registro Clienti il che consentirà, in considerazione del numero di posti presenti nello Stabilimento, di riservare in maniera esclusiva alla propria clientela l’occupazione di ombrelloni e cabine individuandoli singolarmente o per intere file od anche per settori negli arenili disponibili;
4. Alla Clientela Registrata verrà comunicato un Numero di Telefonia Mobile, attraverso il quale, la stessa potrà richiedere prenotazioni di posti e servizi in spiaggia, senza alcun costo semplicemente inviando un SMS entro le ore 15.00 del giorno precedente la prenotazione, indicando :
• Il Numero di Persone;
• La Posizione dell’Ombrellone (es. Lato Sinistro o Destra della Spiaggia), la Fila dell’ombrellone se non indicata, verrà assegnata automaticamente in base a quelle disponibili più vicine alla riva;
5. La Direzione si riserva la possibilità di non accettare prenotazioni da parte di soggetti o famiglie che in passato abbiano avuto comportamenti scorretti o lesivi nei confronti della nostra impresa o della nostra clientela;
prenotazioni di persona (giornaliera)
1. La prenotazione della postazione balneare (ombrellone e lettini, cabine) deve essere effettuata con pagamento anticipato e qualora non vi sia stato l’uso il cliente non ha diritto a nessun recupero del o dei giorni prenotati (sia per ragioni personali del cliente o per ragioni meteorologiche). La prenotazione e l’utilizzo della postazione balneare deve essere effettuata attenendosi rigorosamente alle direttive del lido (esempio: in caso di forte vento non si apriranno gli ombrelloni o/e non si posizioneranno i lettini) senza che il cliente possa rivendicare alcuna ragione o avere alcun risarcimento;
2. Le prenotazioni giornaliere non possono essere differite nel tempo e non hanno alcuna prelazione sulle Istanze differite né sulla clientela che ha effettuato la Registrazione;
3. La prenotazione giornaliera è subordinata alle capacità ricettive e funzionali dello Stabilimento;
4. La Direzione si riserva la possibilità di effettuare prenotazioni per i week-end e per i periodi di maggiore affollamento;
5. Al momento della prenotazione è obbligatorio dichiarare il numero delle persone adulte e dei bambini che sosteranno sotto l’ombrellone. I bambini devono pagare l’ingresso a partire dai 6 (sei) anni fino ai 14 (quattordici) anni compiuti dopodiché saranno considerati come adulti, eventualmente su richiesta dei cassieri dovranno essere presentati i documenti d’identità in corso di validità o autocertificazione.
6. La Direzione si riserva la possibilità di non accettare prenotazioni da parte di soggetti o famiglie che in passato abbiano avuto comportamenti scorretti o lesivi nei confronti della nostra impresa o della nostra clientela;
prenotazione on-line
1. Dalla data d’inizio delle prenotazioni sarà disponibile una sezione del sito www.sirenelido.it all’interno della quale si potrà effettuare una ricerca delle strutture disponibili ed effettuare un “opzionamento non vincolante.” Questo significa che l’utente potrà bloccare la struttura scelta tra quelle risultanti disponibili sul motore di ricerca, ma per fare questo dovrà inserire tutti i propri dati e quelli delle altre persone facenti parte del gruppo che usufruirà dell’ombrellone. L’opzione verrà vagliata dalla Direzione del Lido delle Sirene e, se completa di tutti i dati necessari e se ancora disponibile, verrà inviata al cliente una mail ed un sms contenenti il costo di quanto opzionato e gli estremi di pagamento della caparra. Se tale pagamento non avverrà nei tempi e nei modi indicati nella mail, l’opzione si riterrà nulla.
2. La Direzione si riserva la possibilità di non accettare prenotazioni da parte di soggetti o famiglie che in passato abbiano avuto comportamenti scorretti o lesivi nei confronti della nostra impresa o della nostra clientela;
Art.6 (Trattamento dati Personali – d. lgs. 196/03)
1. Ai sensi dell’art. 13, comma 1, del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dagli “aventi titolo”riportati nella “Domanda di Registrazione” o nella “Domanda per la Riserva differita”saranno raccolti presso la Direzione dello Stabilimento Balneare per le finalità di gestione e saranno trattati, presso la stessa, con finalità di gestione dell’attività di protezione sociale. Il “titolare” e relativo personale elencato nella “domanda di ammissione” gode dei diritti di cui all’art. 7 del citato decreto legislativo, tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui il diritto di far rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto di opporsi per motivi legittimi al loro trattamento.